KLEBER e la Sostenibilità

 

L'impatto ambientale dei pneumatici

 

In quanto parte del Gruppo Michelin, per KLEBER Tutela dell'Ambiente significa prendere in considerazione l'intero ciclo di vita dei prodotti e dei servizi venduti. Dall'approvvigionamento delle materie prime alla gestione dei pneumatici fuori uso (PFU), ci stiamo impegnando affinchè le risorse siano utilizzate in modo responsabile e gli impatti ambientali siano ridotti durante l'intero ciclo di vita.

 

graph it

graph it

 

 

 

Ambizioni e impegni

 

Ci impegniamo a ridurre il nostro impatto sul pianeta, cioè mitigare e adattarci ai cambiamenti climatici, preservare le risorse e proteggere la biodiversità e abbiamo fissato obiettivi ambiziosi a medio e lungo termine. Le nostre azioni sono guidate da una politica ambientale a livello di Gruppo.

 

ac it exp

ac it exp

 

 

tyreimg

tyreimg

 

 

Cosa puoi fare se il tuo pneumatico ha raggiunto la fine del ciclo di vita?

 

Esistono due modi in cui i consumatori possono restituire i pneumatici per autoveicoli usurati:

 

  • in un'officina se si montano pneumatici nuovi
  • presso un centro di raccolta differenziata nel comune in cui vivi

 

 

 

etrma 2x

etrma 2x

 

Come funziona il riciclo nell'industria dei pneumatici

 

In Europa ogni anno, un numero enorme di pneumatici fuori uso viene raccolto e trattato attraverso diversi processi di riciclo e recupero. È nostra responsabilità comune gestire questi pneumatici per limitare il loro impatto sull'ambiente.

 

Secondo la European Tyre & Rubber Manufacturers Association (ETRMA), nel 2019, il 95%* dei PFU è stato raccolto e trattato per il riciclo dei materiali e il recupero energetico.

 

*Source https://www.etrma.org

blackcycle

blackcycle

 

Il coinvolgimento di KLEBER nel riciclo dei pneumatici

 

KLEBER fa parte del progetto Blackcycle*. Questo progetto riunisce 7 partner industriali, 5 enti di ricerca e sviluppo e un polo di innovazione in un consorzio europeo con sede in 5 paesi. Questo progetto si pone come obiettivo mettere in atto un'economia circolare attorno ai pneumatici  attraverso la progettazione di un nuovo processo produttivo in grado di creare nuovi pneumatici basati su pneumatici usati.

 

*in quanto parte del Gruppo Michelin. Il progetto Blackcycle è condotto da Michelin. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020 dell'Unione Europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 869625.

 

howtyresarerecycled

howtyresarerecycled

 

Come vengono riciclati i pneumatici?

 

Il riciclo dei pneumatici è un'area di progresso chiave per l'industria e ci sono diversi modi per farlo, ad esempio:


•    Polvere di gomma derivata da Pneumatici  a Fine Usura (PFU) per asfalto modificato con gomma: L'asfalto modificato con gomma sfrutta le caratteristiche di elasticità e assorbimento acustico della gomma.
•    Uso di PFU nelle acciaierie: i pneumatici triturati possono essere utilizzati nelle acciaierie dotate di forni elettrici ad arco in sostituzione dell'antracite e dei rottami metallici.
•    Nuove soluzioni di recupero: Pirolisi/Termolisi: le tecnologie di trattamento termico – pirolisi, termolisi e gassificazione – sono alcune delle soluzioni emergenti per recuperare valore dai pneumatici fuori uso.

 

 

You are using a web browser not supported
You are using a website browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intented. This may result in strange behaviors when browsing round. Use or updgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website
IE
firefox 66+
chrome 72+
edge 17+
safari 12+
opera 58+