La porzione sinistra dell'etichetta fa riferimento all’impatto del pneumatico in termini di consumo di carburante e emissioni di anidride carbonica (CO2). Il 20% del consumo di carburante di un veicolo dipende dalla resistenza al rotolamento delle sue gomme. Più bassa è la resistenza, minori sono il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Il valore della resistenza al rotolamento, misurato da un simulatore, determina la classe del pneumatico, espressa da A a E: pneumatici di grado A con bassa resistenza al rotolamento consentiranno un risparmio maggiore rispetto alle gomme di classe E.
Utilizzando la classe A, il consumo di carburante si ridurrà di circa 0,5 L/100 km, ossia fino a 80 L di carburante all’anno a fronte di 15.000 km percorsi in un anno. Vantaggi economici: oltre €120 per un veicolo a benzina (ad un prezzo di carburante di €1,55/L).
Inoltre, guidare con pneumatici classe A invece che E riduce l’impatto sull’ambiente: il minor uso di carburante porta a una riduzione delle emissioni di CO2 di 12 g per km, ossia 180 tonnellate metriche all’anno!